Top

BUSINESS INTELLIGENCE

Per Business Intelligence(BI) si intende la raccolta e l’analisi dei dati, nell’ambito di tutti i processi aziendali, in funzione di migliorare le prestazioni aziendali al fine di:

  • Migliorare i processi aziendali.
  • Incrementare il fatturato.

Gli elementi della Business Intelligence

Con il termine BI sono racchiusi tutti quei processi e i metodi per raccogliere, memorizzare e analizzare i dati tratti dalle operazioni o attività aziendali. Gli elementi della BI che generano un quadro generale dell’azienda, che permettono di attuare scelte migliori e più incisive per il business sono diversi, di seguito i principali:

Data mining: è il complesso di metodiche permettono l’estrazione di informazioni da una grande mole di dati, tramite sistemi automatici o semi-automatici, tra cui è compreso la business analitics.

Metriche e benchmarking: è una metodologia che permette il confronto dei processi aziendali che possono essere sia interni che esterni.

Analisi statistica: permette di ottenere delle previsioni aziendali in base a dati numerici, o stabilire la probabilità che determinati eventi si verifichino.

Visualizzazione dei dati: questa è una metodologia di presentazione dei dati attraverso una rappresentazione visiva, al fine di sintetizzare grandi dataset favorendo la comprensione delle correlazioni.

Perché fare business Intelligence oggi?

La rivoluzione digitale permette la produzione di una mole importante di informazioni, che non accenna a rallentare. I dati, sono generati di continuo, dai clienti, dal personale e dalle macchine ad uso aziendale, e sono profondamente consolidati nei processi delle piccole e grandi aziende.
I dati sono del tutto gratuiti e praticamente infinite e se accuratamente analizzate possono essere utilizzate nelle decisioni quotidiane fornendo rilevanti vantaggi.

Business Intelligence, semplice come respirare!

Come abbiamo visto il processo di BI è al quanto complesso, Hydra Solutions mediante la piattaforma Open-Mind (personalizzabile) è in grado renderti semplice la lettura dei dati acquisiti e generati dalla tua azienda e non solo mediante l’utilizzo di cruscotti aziendali e indicatori di performance di facile comprensione, con l’ausilio di grafici, in modo da garantire una facile lettura anche a chi non ha alcuna conoscenza di analisi dei dati, mediante un’istantanea per diverse attività in pochi secondi.

La Business Intelligence è uno strumento eccellente e di estrema importanza le aziende che hanno fame di crescita, sfruttando al massimo i dati disponibili.