Top

 

 

RICHIEDI SPID

Lo SPID è il SistemaPubblicoD’IdentitàDigitale. Permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione e delle aziende private che aderiscono al sistema, mediante un’unica Identità Digitale (username e password).

CHI GESTISCE L’IDENTITÀ DIGITALE?

Gli Identity Provider, o Gestori d’identità Digitale, sono soggetti privati incaricati dall’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) di rilasciare Identità Digitali ai cittadini e alle imprese che lo richiedano, e che gestiscono l’autenticazione degli utenti. Hydra Solutions è incaricata e attraverso il Gestore “Namirial” puoi attivare il tuo SPID.

COME RICHIEDERLO?

Per ottenere lo SPID è necessario rivolgersi a un’Identity Provider accreditato. (Ad esempio la nostra azienda Hydra Solutions).
Ogni Provider offre diverse modalità di richiesta per le credenziali e di verifica dell’identità degli utenti. I documenti e le modalità base richiesti sono l’esibizione di un documento d’identità in un ufficio, la sottoscrizione online con riconoscimento a vista o firma digitale.
Sarà comunque necessario registrare il proprio numero di Carta d’Identità o Passaporto e il Codice Fiscale.

 

I LIVELLI DI SICUREZZA

Lo SPID viene sviluppato su 3 livelli di sicurezza per garantire la giusta protezione della privacy dell’utente anche per le prestazioni e i servizi più delicati e importanti.

1° LIVELLO= Viene richiesto l’inserimento di un Nome Utente e di una Password scelti dall’Utente.

2° LIVELLO=  Viene richiesta una OTP (One Time Password) che l’utente potrà ricevere secondo le modalità da lui scelte in precedenza (SMS, chiamata vocale, app, generazione attraverso un token).

3° LIVELLO= Viene richiesto l’ausilio di un dispositivo sicuro specifico, come una Smart Card.

 L’utente sceglierà il livello di sicurezza da attribuire ai vari servizi.

LE AMMINISTRAZIONI DOVE BISOGNA ACCEDERE CON LO SPID

Sono 3.643 Amministrazioni che erogano servizi a cui è possibile accedere con SPID, e sono rese riconoscibili dal bottone di accesso SPID, che presenta il logo bianco dell’Utenza Digitale in campo azzurro. Tra i servizi più utili ci sono la certificazione e autocertificazione, visure, controllo e consultazione dei dati di archivio di enti regionali e nazionali, bandi e accesso alle richieste di finanziamento per il settore culturale e sportivo.

PER PRENOTARTI SCENDI GIÚ.

  • App IO
  • Ritiro referti e cassetto sanitario
  • Download del Green Pass
  • Accesso ad avvisi di pagamento
  • Sportello telematico (SUE/SUAP) per presentare e gestire pratiche online
  • Accesso ai servizi INPS, tra i quali l’accesso alle proprie informazioni personali o la richiesta di bonus, ISEE e agevolazioni
  • 18app – Bonus cultura
  • Carta del docente
  • Accesso al sito ENEA per detrazioni fiscali specifiche (Ecobonus, Super Ecobonus, Bonus casa)
  • Servizi universitari
  • Iscrizioni a scuola
  • Servizi INAIL
  • Accesso ai servizi delle Agenzia delle Entrate (compilazione Dichiarazione dei Redditi, visure catastali, visure ipotecarie)
  • Servizi anagrafici tramite ANPR (certificati anagrafici, cambi di residenza)
  • Accesso a bandi, prestiti e finanziamenti
  • Accesso alla Lotteria degli Scontrini
  • Portale dell’Automobilista / Servizi ACI
  • Sistema informativo della Giustizia Tributaria
  • Portale per Politiche Giovanili e Servizio civile universale.  Noi di Hydra Solutions, siamo riconosciuti come agenzia per l’Identità Digitale, in parterhip con “Namirial” in qualità di Identity Provider, ti consentiamo di registrare la tua Identità Digitale per poter così accedere ad ognuno di questi servizi direttamente da casa, semplicemente utilizzando username, password e codice OTP.             
PRENOTATI PER POTERLO ATTIVARE NEL NOSTRO UFFICIO IN MODO RAPIDO

RICHIEDI

SPID: TESSERA SANITARIA MAI ARRIVATA, SMARRITA O SCADUTA.

 

  

FAQ

  • Cosa fare se la Tessera Sanitaria non è mai arrivata?

La Tessera Sanitaria è uno strumento di vitale importanza, e non averla può causare alcuni problemi. Quando la tessera sanitaria non arriva bisogna richiederne l’emissione. Nella procedura di rilascio della tessera sanitaria potrebbe essersi intromesso un qualche problema. Si può verificare lo stato dell’emissione attraverso il portale dedicato. In caso di assenza di informazioni è meglio chiedere aiuto presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Ecco cosa fare in caso la tessera sanitaria non venga consegnata in tempo e prima della scadenza della vecchia tessera.

  • Cosa fare se la Tessera Sanitaria è stata smarrita o rubata?

In caso di furto e smarrimento, oltre che rivolgersi agli uffici preposti, si può ottenere una copia in autonomia richiedendo la tessera sul sito dell’Agenzia delle Entrate, entrando nella propria Asl e compilando la domanda.

  • Cosa fare se la Tessera Sanitaria è scaduta?

In attesa della tessera sanitaria nuova, è bene non abbandonare quella scaduta. Infatti può essere ancora necessaria e utile per svolgere dei servizi. Una volta scaduta la tessera sanitaria ha valore attivo ancora per alcuni giorni

  • Cosa richiedere una nuova Tessera Sanitaria?

In ogni caso si deve cercare di ottenere una nuova tessera sanitaria il prima possibile. Per farlo bisogna andare, muniti di un documento d’identità in corso di validità, presso gli uffici preposti:

  • un documento d’identità personale, in corso di validità;
  • copia del documento d’identità del richiedente.

SPID: FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO

Il Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) è uno strumento nazionale al quale hanno accesso i singoli sistemi sanitari regionali. La sanità è infatti organizzata in senso federale, così che ogni regione possa gestire da sé le proprie risorse e strutture: FSE è un profilo comune al quale ogni Regione può attingere e che ognuna ha declinato sulla base delle proprie possibilità e necessità per fornire un fascicolo più o meno ricco ai cittadini. Al fascicolo possono accedere sia il cittadino direttamente interessato che professionisti sanitari e socio-sanitari debitamente autorizzati. Ogni singola autorizzazione può essere volta per volta concessa o revocata, potendo avere un controllo estremamente granulare sulla privacy (soprattutto per l’accesso a informazioni particolarmente delicate quali interruzioni di gravidanza, violenze sessuali, sieropositività, uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, alcolismo o altro ancora). Ogni assistito può visualizzare, in qualsiasi momento, quali soggetti abbiano avuto accesso al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico: ciò consente di evitare ogni abuso e ogni violazione poiché ogni accesso alle informazioni risulta tracciato e trasparente, dunque deve essere chiaramente motivato.

L’accesso alle informazioni del fascicolo può avere importanza vitale nei casi di emergenza: poter accedere con rapidità ad informazioni sullo stato clinico del paziente può essere davvero questione di vita o di morte e gestire tali informazioni nel tempo con il proprio SPID significa costruire un asset fondamentale per la propria salute e il proprio percorso sanitario.

La documentazione inserita nel FSE è rappresentata anzitutto da un nucleo minimo di informazioni costituita da:

  • dati identificativi e amministrativi dell’assistito;
  • referti;
  • verbali pronto soccorso;
  • lettere di dimissione;
  • profilo sanitario sintetico;
  • dossier farmaceutico;
  • consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti.

Per accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico occorre anzitutto possedere uno SPID. Ogni cittadino può inoltre delegare altre persone ad operare in propria vece per pagamento dei ticket, ritiro di referti e altro ancora. Può trattarsi di un figlio, un genitore, un congiunto o altra persona di fiducia: si tratta di condizioni importanti per poter avere un aiuto in un momento difficile, quando non si è in condizione di poter operare sul proprio account e quando un rapporto fiduciario con altra persona può essere di grande aiuto per poter espletare le pratiche necessarie all’interno di un percorso clinico.

SPID: PAGAMENTI TASSE E CONTRIBUTI

Attraverso SPID sarà possibile dialogare con Enti nazionali, come l’Agenzia delle Entrate o l’INPS, oppure con le Amministrazioni locali, come Regioni e Comuni, per richiedere visure, informazioni, presentare domande e ottenere innumerevoli servizi, tra cui il controllo della propria posizione fiscale e il pagamento di tasse e tributi.

Servizi nazionali: Pagamento online di cartelle e avvisi

Loggandosi con le proprie credenziali SPID sul portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile pagare online cartelle e avvisi in qualsiasi momento (7 giorni su 7, h24) e in tutta sicurezza. La chiave d’accesso SPID si basa infatti su tre diversi livelli di sicurezza, proprio per garantire la massima riservatezza ed evitare la profilazione e il furto di dati sensibili dell’utente. In più, accedendo alla propria area riservata sarà possibile controllare la propria posizione fiscale e richiedere eventuali rateizzazioni o sospensioni delle cartelle.

Servizi locali e sperimentazioni

Le credenziali SPID sono fondamentali per accedere anche a numerosissimi servizi su base locale, offerti da Comuni all’avanguardia che propongono diverse sperimentazioni, tra cui il pagamento di tasse e tributi online. 

Servizi per le famiglie

Loggandosi con la propria utenza SPID sul portale INPS. E’ oggi possibile compilare la domanda per richiedere tutti i servizi INPS rivolti alle famiglie e i relativi ammortizzatori sociali; in particolare sarà possibile richiedere e gestire:

  • Assistenza domiciliare per familiari anziani iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.
  • Prestazioni a sostegno del reddito dei nuclei familiari che rispettino i requisiti reddituali e di legge previsti, quali l’assegno erogato dai Comuni ai nuclei familiari in condizioni di disagio; gli assegni destinati a coloni, mezzadri, piccoli coltivatori diretti, titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi; l’assegno erogato ai dipendenti pubblici per il congedo matrimoniale; la carta di pagamento elettronica dedicata ai cittadini in condizioni di disagio economico, ecc…
  • Servizio di consultazione delle domande di assegno al nucleo familiare presentate all’INPS nei casi di pagamento diretto da parte dell’Istituto.
  • Sostegno all’Università, sostegni per lo studio all’estero (programma ITACA) e per l’ammissione in collegi e studentati dedicati agli orfani delle categorie sostenute dall’INPS.
  • Richiesta dei Bonus Bebè, del Bonus Assegno Unico, del congedo parentale e di tutti i servizi erogabili ai nuclei familiari in attesa di nascituri.

Servizi per i lavoratori

I servizi INPS rivolti ai lavoratori fruibili attraverso SPID sono tra i più utili dell’Istituto e tra i più richiesti; in particolare, loggandosi con SPID, sarà possibile:

  • Richiedere il calcolo istantaneo della propria pensione futura.
  • Richiedere tutte le prestazioni e le indennità a sostegno degli invalidi civili, il sostegno per le persone cieche, l’esenzione dalle spese sanitarie; in caso di diniego, sarà possibile presentare i relativi ricorsi sempre online attraverso l’utilizzo delle credenziali SPID.
  • Effettuare il calcolo dei giusti contributi da versare nelle casse previdenziali e la consultazione delle relative aliquote.
  • Richiedere il riconoscimento dei contributi figurativi, cioè quelli accreditati nelle Gestioni pensionistiche dei lavoratori pubblici e privati senza oneri a carico degli stessi.
  • Effettuare il calcolo dell’ISEE e la compilazione della DSU.
  • Richiedere la ricongiunzione di tutti i periodi contributivi divisi presso vari enti allo scopo di percepire un’unica pensione.
  • Consultare il Casellario dei lavoratori attivi e il Casellario delle pensioni.
  • Richiedere e ottenere tutte le agevolazioni e gli sgravi fiscali cui si ha diritto.

SPID: AUTOCERTIFICAZIONE E CERTIFICAZIONE

SPID e Autocertificazioni su base Nazionale: Agenzia delle Entrate e ACI

L’ Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione degli utenti muniti delle giuste credenziali d’accesso SPID, la possibilità di compilare online il modello 730 o di accedere alla sua versione precompilata. Il modello è accompagnato da una serie di istruzioni molto complete e dettagliate riguardo la procedura per la compilazione della dichiarazione dei redditi e tutte le scadenze relative.

SPID e Autocertificazioni su base locale

Alcune Amministrazioni locali stanno al momento sperimentando una serie di servizi legati a SPID che solo in un secondo momento verranno resi accessibili su base nazionale. 

La gamma di servizi fruibili attraverso SPID è comunque in continuo aggiornamento. Informati sulle novità proposte dal proprio Comune di residenza.

SPID: PAGAMENTO BOLLO AUTO

Tutti i possessori di un veicolo sono tenuti a pagare la tassa di proprietà sul mezzo, ovvero il bollo.
La gestione del bollo, infatti, non è affidata a un ente unico per tutto il territorio nazionale: in generale è possibile pagare in tutte le regioni in cui la tassa è gestita dall’ACI attraverso il suo portale, oppure direttamente attraverso i siti della regione stessa tramite il circuito PagoPA.  Entra con SPID, selezionare il vostro gestore di Identità Digitale (come, ad esempio, Namirial) e inserire le vostre credenziali. Per il pagamento del bollo e di tutte le pratiche più comuni è sufficiente disporre solo del primo livello di sicurezza, quindi senza la necessità di usare l’autenticazione a due livelli.

SPID: ANAGRAFE

Sono diversi i servizi disponibili attraverso SPID presso l’anagrafe , e vanno dalla semplice consultazione al rilascio di documenti e certificati; ecco una breve guida ai principali.

Scheda Anagrafica Professionale

La scheda professionale del lavoratore contiene i dati relativi alle esperienze lavorative e formative di un soggetto in cerca di occupazione, oltre alla sua dichiarazione di disponibilità. Per ottenere questo documento è necessario consultarla utilizzando le vostre credenziali SPID.

Consultazione dei dati anagrafici

Emissione di certificati

La gamma di servizi fruibili attraverso SPID è comunque in continuo aggiornamento. Informati sulle novità proposte dal proprio Comune di residenza

SPID: SERVIZI INAIL

L’INAIL (Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro), oltre ad essere uno dei principali Istituti di Previdenza Sociale è  un ente primario per l’utilizzo delle credenziali SPID, e offre al cittadino un’ampia gamma di servizi che vanno dalla compilazione dei moduli di richiesta per le varie assicurazioni alla presentazione di certificati e deleghe e per lo sportello telematico dei lavoratori. Ecco i principali servizi INAIL accessibili con SPID, divisi per settore.

Agricoltura e Ambiente

I servizi offerti in questo campo si dividono in due categorie: denunce e polizze speciali. Sarà possibile presentare la denuncia per richiedere la riduzione della contribuzione agricola e richiedere le polizze speciali per la gestione dei frantoi e la relativa comunicazione della campagna olearia o l’assicurazione per l’esposizione a sostanze radioattive.

Economia, finanze e settore Pubblico

Per ciò che riguarda l’economia e il settore Pubblico, sarà possibile accedere ai servizi più disparati; i principali riguardano il Libro Unico del lavoro:

  • Consultazione
  • Autorizzazione stampa laser
  • Delega tenuta, riservato esclusivamente agli Intermediari verso INAIL
  • Numerazione Unitaria. 

Il portale INAIL, poi, offre servizi che spaziano dalle semplici comunicazioni del medico competente dei dati sanitari e di rischio dei lavoratori sottoposti alla sua sorveglianza sanitaria, alla presentazione di certificati e denunce. In particolare, i principali servizi offerti sono:

  • Assicurazione infortuni domestici
  • Denunce per malattie professionali o infortuni e relative Comunicazioni
  • Presentazione dei certificati medici
  • Consultazione delle liste di infortuni che abbiano compromesso l’attività psicofisica di un lavoratore e il conseguente danno biologico.

 

SPID: SICUREZZA, SERVIZI E VANTAGGI

Con lo SPID si può accedere a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione e dei privati che ne faranno richiesta in una sola utenza, facendo ciò si pone fine al numero infinito di password e chiavi d’accesso relative a ogni servizio pubblico e privato online, ma usandone solo uno.Le operazioni burocratiche un tempo complesse e dai lunghi tempi d’attesa, con la digitalizzazione vengono snellite, rendendo molto più semplice la consultazione di un archivio online per eseguire, ad esempio, una visura o il rilascio di un certificato.

LA SICUREZZA DELLO SPID

I dati sensibili dell’utente sono protetti, la profilazione da parte di qualsiasi ente è vietata e la privacy è garantita.
Al momento della registrazione dovranno essere distinte le informazioni necessarie all’ottenimento di SPID dalle altre (non obbligatorie) che l’Identity Provider (ad esempio il nostro accreditato Namirial) potrebbe eventualmente richiedere; l’AgID vigila sul rispetto delle norme insieme al Garante per la Privacy
Un’identità digitale certificata rende più difficile essere vittima di crimini come il furto d’identità o l’appropriazione indebita di dati personali sensibili.

VANTAGGI

Ci sono dei vantaggi che giocano più sul lungo termine, come la riduzione dell’impatto eco-ambientale grazie alle minori esigenze di spostamento dei cittadini, la riduzione dell’utilizzo della carta e il recupero degli spazi fisici occupati da uffici che con l’avanzare della digitalizzazione diventeranno inutili.Il vantaggio ecologico è sulla stessa linea con quello economico, consentendo un maggiore risparmio con la dismissione di strutture costose e obsolete e un miglioramento della produttività del lavoro. Soddisfa la necessità di avere un’identità dimostrata e dimostrabile anche sul web.