WhatsApp sta lanciando una nuova funzionalità denominata “Canali”, che permetterà agli utenti di ricevere aggiornamenti direttamente da persone e organizzazioni in modo privato. Questa innovazione punta a offrire un metodo più efficiente e confidenziale per rimanere informati su argomenti di interesse personale.

Cos’è un Canale WhatsApp?

Un Canale WhatsApp è uno strumento di comunicazione che consente agli amministratori di inviare messaggi contenenti testo, immagini, video, adesivi e sondaggi ai loro seguaci. L’obiettivo è quello di creare un canale di comunicazione diretto tra gli amministratori e coloro che desiderano ricevere aggiornamenti specifici. Molto simile alla funzione già presente da anni su l’altra famosa applicazione di messaggistica, Telegram.

Privacy al Centro dell’Attenzione

La privacy è un aspetto fondamentale, fra l’altro come già ampliamente visionato sul nostro blog, nell’implementazione dei Canali WhatsApp. Quando sei un amministratore di un canale, il tuo numero di telefono e la tua immagine del profilo saranno protetti e non visibili ai tuoi seguaci. Allo stesso modo, quando scegli di seguire un canale, il tuo numero di telefono rimarrà privato e non sarà condiviso con l’amministratore o con gli altri seguaci. Questo assicura un livello significativo di confidenzialità nella tua esperienza con i Canali WhatsApp.

Aggiornamenti Temporanei

WhatsApp ritiene che gli aggiornamenti dei canali non debbano essere permanenti. Di conseguenza, la cronologia dei canali sarà conservata sui server di WhatsApp per un massimo di 30 giorni. Inoltre, stanno lavorando su funzionalità che permetteranno agli aggiornamenti di scomparire dai dispositivi dei seguaci prima della scadenza. Questo garantisce una gestione più efficiente e temporanea delle informazioni.

Controllo sulla Visibilità

Gli amministratori dei canali avranno la possibilità di decidere se il loro canale sarà visibile nella directory e chi potrà seguirlo. Mentre i canali non sono crittografati end-to-end per impostazione predefinita, WhatsApp sta esaminando l’opzione di offrire questa funzionalità per i canali che necessitano di una maggiore sicurezza.

Un Passo Avanti per WhatsApp

Con l’introduzione dei Canali, WhatsApp risponde alle richieste degli utenti di avere una modalità più semplice per ricevere aggiornamenti privati da fonti affidabili. Mentre l’invio di messaggi privati rimarrà il cuore dell’applicazione, i Canali offrono una nuova dimensione di comunicazione per utenti che desiderano restare informati su argomenti specifici in modo riservato.

Questo rappresenta un passo importante nell’evoluzione di WhatsApp, offrendo agli utenti una maggiore versatilità nella loro esperienza di messaggistica. Con l’implementazione graduale dei Canali, gli utenti avranno la possibilità di esplorare e sfruttare questa nuova funzionalità nei prossimi mesi.

Qui per tutte le informazioni necessarie per la creazione della tua community.