PERCHÉ LE AZIENDE DOVREBBERO PREFERIRE IL CLOUD?

 

Incremento dei ricavi

Secondo uno studio redatto da I-COM e pubblicato su Star-Magazine, le aziende che adottano una tecnologia di lavoro in cloud hanno una maggiore probabilità di incrementare i propri ricavi che si aggira al 27% per le PMI mentre per le grandi imprese i ricavi si agirano intorno al 50%.

Diminuzione dei costi e della spesa IT

L’utilizzo di un cloud su piattaforme dedicate esterne all’azienda permette di ridurre ed ottimizzare le previsioni di costo, in quanto non sarà più necessario fare manutenzione delle strutture hardware e dei software. Inoltre è possibile modulare facilmente lo spazio di utilizzo in base all’incremento aziendale.

Raggiungibilità everywhere

Tutto il personale ha la possibilità di accedere al Cloud aziendale mediante il proprio account personale da qualsiasi parte del mondo, basta avere una connessione ad internet. Inoltre è possibile gestire dall’azienda l’accesso ai dati aziendali imponendo delle restrizioni. Favorendo così lo smart-working mai conosciuto ed apprezzato come adesso.

È sicuro

Di certo possiamo affermare che il cloud è indubbiamente più sicuro rispetto al tuo PC, perché i sistemi di sicurezza offerta da una compagnia che offre questi servizi non sono paragonabili a quelli di un utente medio. Ma più di ogni altra cosa, salvare i dati nel cloud significa archiviarli in un sistema che non viene utilizzato di continuo per navigare, accedere a servizi e connettersi a reti, per questo è meno esposto a rischi e minacce informatiche.

Vincoli?

L’unico svantaggio è la necessità di avere una connessione in rete. Senza di questa, l’accesso al cloud è interdetto, ma oggi le aziende si possono dotare di alcuni sistemi di back-up che permettono anche in caso di interruzioni del servizio internet di potervi accedere in modo differente e comunque riuscire a proseguire nell’attività lavorativa.

Se vuoi saperne di più e vuoi un consiglio dai nostri esperti, anche sui sistemi di back-up, non esitare a contattarci compilando il modulo che trovi in questa pagina.