Top

Berkeley DB (BDB) è un sistema di gestione dei database anch’esso con licenza open source, è supportato dalla maggior parte dei sistemi operativi.

Berkeley DB fu sviluppato all’Università di Berkeley, il suo miglioramento è dovuto anche grazie alla partnership intrapresa con Netscape che avendo necessità di un database capace di estendere le librerie a nuovi dispositivi hardware ha permesso un incremento notevole nella diffusione di questo prodotto tale da portare alla costituzione dell’azienda Sleepycat Software, successivamente acquisita da Oracle Corporation.

PostgreSQL è un DBMS, rilasciato con licenza libera. Ad uno sguardo poco attento potrebbe apparire simile a molti altri DBMS, ma ha una particolarità specifica in quanto può implementare la logica di molti linguaggi utilizzati in ambito DBMS acquisendone le caratteristiche come:

  • PL/SQL di Oracle che permette particolari vantaggi nell’uso intensivo di query;
  • Wrapper che permette l’uso dei più diffusi linguaggi di scripting come Perl, Python, Tcl, e Ruby che permettono il potenziamento nella manipolazione delle stringhe e nel linking ad diverse librerie con funzioni esterne
  • Utilizzo di C e C++ per sfruttare logiche di programmazione complesse e che quindi richiedono maggiori prestazioni
  • Possibilità di utilizzo del linguaggio R per le funzioni statistiche ed il calcolo delle matrici.