Pillole di IA – Intelligenza Artificiale accessibile a tutti

Scritto da Salvatore Guaglianone on . Postato in Articoli, Pillole di IA

Nvidia Jetson Nano 2GB

In questo periodo di emergenza dovuto al Covid-19, che sta interessando tutte le nazioni, si è riscontrato sicuramente un decremento di determinate attività che riguardano gli aspetti sociali e di contatto con il pubblico.
Ma è anche vero che ne sta incrementando altri.
Colossi mondiali, e non solo, dediti all’informatica come: Microsoft, Google, IBM, Nvidia, stanno galoppando sul mercato azionario.
Se prendiamo ad esempio Nvidia una sua azione, da novembre 2019 ad oggi, ha avuto un incremento di 540$.
Nvidia, forte di questo incremento, e consapevole della necessità di incrementare l’uso dell’intelligenza artificiale anche al piccolo pubblico dove in passato, “nerds” come Steven Jobs, Bill Gates o Lerry Page, partendo da un piccolo garage hanno fondato un impero come Apple, Microsoft e Google, ha deciso di portare sul mercato la NVIDIA Jetson Nano 2GB.
Questo start kit consente ai neofiti e non solo, di acquisire e sperimentare i concetti dell’intelligenza artificiale come Machine Learning e Computer Vision.
Il costo davvero piccolo 59$ pari a circa 50€ ma con una buona dotazione.
Di fatto la macchina ha le seguenti caratteristiche:
• Nvidia JetPack SDK
• Software Linux Development Environment
2GB di memoria
GPU NVIDIA Maxwell a 128 core
CPU ARM A57 quad-core a 64 bit
• 472 GFLOPS
Con le sue dimensioni ridotte e il basso costo, il Jetson Nano 2GB, può alimentare le applicazioni di Computer Vision in robot o droni.
La sua GPU può analizzare i flussi video dalla telecamera in tempo reale, riconoscere oggetti e volti in ogni fotogramma video
e inviare i comandi di controllo corrispondenti tramite i suoi pin GPIO o connettori USB.
Tutto questo permette a studenti e nerds di imparare giocando e magari permetterà la start−up di un nuovo colosso dell’intelligenza artificiale,
il tutto partito dalla propria stanzetta.
Puoi preordinare il Jetson Nano 2GB su BidPlanet e con disponibilità tra fine Novembre inizi di Dicembre.
Inoltre puoi segui gli approfondimenti ed i tutorial dal sito Web di NVIDIA per iniziare a programmare applicazioni AI sulla tua GPU!

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Google+