L’importanza di SEO e SEM per il tuo sito internet

Scritto da Salvatore Guaglianone on . Postato in Articoli, News

Cosa sono SEO e SEM?

Sicuramente non sono i nomi di due cartoni animati, ma sono due acronimi di derivazione inglese ovvero Search Engine Optimization per il SEO e Search Engine Marketing per il SEM.

Il SEO quindi è la tecnica utilizzata per migliorare e promuovere il tuo sito web in maniera organica.
Proviamo a spiegarci meglio, la ricerca organica è quella che permette al tuo sito internet di essere collocato tra le prime posizioni di un motore di ricerca in risposta alla ricerca (query) effettuata dall’utente senza l’acquisto del posizionamento; ad esempio se io stessi cercando una “camicia rosa” su un motore di ricerca (es. Google) trovo il tuo negozio tra le prime posizioni.
Potrà sembrarti banale essere nelle prime posizioni ma questo permetterà un aumento delle visite nel tuo sito accrescendo le tue vendite, questo perché è constatato statisticamente che l’utente medio si sofferma alle prime due pagine della ricerca. La visita del tuo sito da parte di più utenti permette un circolo virtuoso in quanto questo il motore di ricerca ritiene il tuo sito sempre più attendibile per quella specifica query.
Il SEM più “semplicemente” è l’attività di pianificazione per la visibilità dei risultati sponsorizzati a pagamento nel motore di ricerca, che deve essere frutto di un processo logico coordinato, ad esempio se io ho una pasticceria artigianale specializzata in panettoni è inutile andare ad effettuare una campagna sponsorizzata per il mese di Maggio ma più sceglierò di investire tra Novembre e Dicembre.

 

Perché viaggiano sempre in coppia?

Le due attività, SEO e SEM, sono frutto di un piano editoriale comune, questo permette una sincronia dove l’uno richiama l’altro consentendo una risalita verso posizioni migliori del tuo sito, da parte del SEO nella ricerca organica. Le due attività anche se viaggiano in parallelo hanno velocità differenti, infatti il riscontri dell’attività SEO sono a medio e lungo termine, mentre il SEM ha un riscontro immediato nel periodo scelto per la sponsorizzazione.
La scelta di adottare un piano editoriale comune permette di avere un ritorno economico dall’investimento fatto, oltre che aumentare i guadagni, addirittura se molto seguito si potrebbe pensare di guadagnare con il sito stesso vendendo degli spazi dedicati per la pubblicità.  



Perché dovresti iniziare ad investire in SEO e SEM?

Avere il sito internet è solo il primo passo che ti permette di accedere al grande potenziale che è il web, ma come per tutti i progetti non sono composti da un sola attività, infatti se io acquisto un magazzino non divento il titolare di un’attività ma semplicemente il proprietario di quel magazzino, così è per internet.
SEO e SEM ti permettono di avere maggiore visibilità della tua attività nella rete portandoti maggiori visualizzazioni, di conseguenza dei tuoi affari. In pratica il SEO ed il SEM sono i butta dentro della tua attività.

Cosa aspetti Contattaci per sapere cosa possiamo fare per la tua attività on line

Tags: , , , , , , , , ,

Google+